Il Regolamento CE n° 852/04 sull’igiene dei prodotti alimentari impone, agli operatori del settore alimentare, l’applicazione di procedure di gestione dei pericoli basate sui principi HACCP. Il Piano di Autocontrollo è un documento scritto che esplicita e monitora tutte le procedure di controllo messe in atto dall'operatore del settore alimentare, i risultati dei controlli e i provvedimenti adottati in funzione di questi ultimi. CME formazione mette a disposizione del cliente l'esperienza di tecnici qualificati ai fini dell’elaborazione dei Piani di Autocontrollo basati sui principi dell’HACCP (Reg. CE 852/04 e D.Lgs. 193/07).
La documentazione, su richiesta del cliente, può essere prodotta direttamente anche attraverso il nostro portale on-line. Inoltre, sono a disposizione del cliente anche i seguenti servizi: campionamenti periodici su superfici e alimenti e relative analisi di laboratorio; servizio di assistenza e implementazione al Piano di Autocontrollo HACCP che comprendente sopralluoghi annuali presso l’unità produttiva realizzati dai nostri tecnici, tamponi superficiali per valutare l’efficacia dell’autocontrollo e aggiornamenti al piano di autocontrollo che si rendano necessarie in base alle risultanze dei sopralluoghi; elaborazione del sistema di rintracciabilità (Reg. CE 178/02).
La rintracciabilità può essere definita come la possibilità di risalire ai propri fornitori dei prodotti alimentari, ripercorrendo il percorso dei prodotti sino all’origine (rintracciabilità “a monte”) o di risalire alle imprese clienti alle quali si è fornito il prodotto (rintracciabilità "a valle").
Le imprese che devono attuare sistemi e procedure che permettono la rintracciabilità dei prodotti alimentari sono le stesse imprese tenute ad applicare la metodologia HACCP; valutazioni del rischio legionellosi.
Ogni struttura turistico-ricettiva deve effettuare, almeno ogni due anni, un’analisi del rischio legionellosi secondo quanto suggerito dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 13 gennaio 2005 e dai numerosi atti e documenti di indirizzo elaborati dalle singole Regioni in materia di prevenzione e controllo di questa grave patologia; gestione pratiche per l’autorizzazione sanitaria dei pubblici esercizi di somministrazione e preparazione di alimenti e bevande.
Alimenti