Il Modulo B per RSPP e ASPP è il corso di specializzazione per i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Sono esclusi dall’obbligo della frequenza coloro che possono usufruire di esoneri particolari legati alla propria formazione universitaria o lavorativa così come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Per gli ASPP la formazione obbligatoria termina con il superamento del Modulo B. Per gli RSPP è necessario frequentare anche il Modulo C di perfezionamento. La durata complessiva del corso è variabile da un minimo di 12 ad un massimo di 68 ore, a seconda del macrosettore ATECO di interesse, ed i contenuti del percorso formativo, comune per RSPP ed ASSP, sono definiti dall’ Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Il corso è tarato a seconda della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle specifiche attività lavorative del macrosettore ATECO di riferimento. Infatti, i Moduli B sono suddivisi in 9 categorie (da B1 a B9) numerate secondo i macrosettori di riferimento ed Modulo vale solo per il relativo macrosettore e permette di avere l'incarico solo nelle aziende che vi ricadono.
Per conoscere il macrosettore ATECO di appartenenza della propria attività è possibile consultare la sottostante tabella in pdf.
Le ore di aggiornamento ASPP e RSPP sono obbligatorie per un minimo di 8 ore annuali o 40 ore nel quinquennio, dalla data di conseguimento della qualifica. Il corso Modulo B permette il conseguimento della qualifica di ASPP, propedeutica al Modulo C che consente il conseguimento della qualifica di RSPP. La frequenza è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 90% dell’orario complessivo del corso per poter sostenere l’esame finale di idoneità. Per poter diventare RSPP o ASPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente.
Modulo B
per RSPP
e ASPP
AREA DOWNLOAD
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE:
SCARICA PDF DEL CORSO: