Si tratta di 120 ore di formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei cantieri edili, ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 81/08, per coloro che intendono assumere l’incarico di Coordinatore per la progettazione e/o Coordinatore per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l'obiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani.
I titoli che abilitano allo svolgimento delle funzioni di coordinatore e pertanto sono da considerarsi pre-requisiti necessari per la partecipazione al corso di 120 ore (tranne la Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza per la quale è previsto l’esonero dalla frequenza del corso) sono:
- laurea magistrale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali ed esperienza lavorativa documentata nel settore delle costruzioni per almeno 1 anno;
- laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali ed esperienza lavorativa documentata nel settore delle costruzioni per almeno 2 anni;
- diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico ed esperienza lavorativa documentata nel settore delle costruzioni per almeno 3 anni.
I contenuti minimi del corso sono dettati dall’Allegato XIV al D.Lgs. 81/08 che prevede inoltre un aggiornamento quinquennale obbligatorio della durata complessiva di 40 ore, che può essere effettuato anche attraverso la partecipazione a diversi moduli nell’arco del quinquennio. Per coloro che hanno acquisito l’abilitazione prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 l’obbligo di aggiornamento, decorrendo dall’entrata in vigore del citato Decreto, doveva essere assolto entro il 15 maggio 2013.
L’offerta formativa di CME formazione e sicurezza, per assolvere alle 40 ore di aggiornamento nell’arco del quinquennio, prevede 5 moduli formativi da 8 ore ciascuno. Questo permette ai professionisti di scegliere se frequentare l’intero corso di 40 ore o iscriversi soltanto a determinati moduli formativi.
Coordinatore
per la Sicurezza nei cantieri edili
SCARICA PDF DEL CORSO:
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: