top of page

Per persona esperta (PES) si intende una “Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”. In particolare si tratta di persona che, con adeguata attività e/o percorso formativo e maturata esperienza, ha acquisito conoscenze generali dell’antinfortunistica elettrica ed una approfondita conoscenza della problematica infortunistica per almeno una precisa tipologia di lavori. Deve essere anche capace di affrontare in autonomia l’organizzazione e l’esecuzione in sicurezza di qualsiasi lavoro di precisa tipologia e di individuare e prevenire i rischi elettrici connessi con il lavoro, mettendo in atto le misure idonee a ridurli o a eliminarli.

Fondamentale e discriminante, per poter qualificare una PES, è inoltre la capacità di affrontare gli imprevisti che possono manifestarsi in occasione di lavori elettrici e la capacità di informare e istruire correttamente una PAV affinché esegua un lavoro in sicurezza.

Per l'attribuzione della qualifica PES la normativa CEI 11-27 contempla due livelli formativi:

Livello 1A che prevede un percorso formativo teorico-pratico per l’acquisizione di conoscenze per l'esecuzione di lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa.

Livello 2A che prevede un percorso formativo teorico-pratico per l’acquisizione di conoscenze per l'esecuzione di lavori elettrici sotto tensione su sistemi di categoria 0 e 1. 

PERSONA ESPERTA (PES) 

SCARICA PDF DEL CORSO:

PERSONA ESPERTA (PES)

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE:

AREA DOWNLOAD

 

Altri

corsi

 

© Copyright 2024 SM  All rights reserved.

bottom of page