La formazione dei lavoratori ha durata variabile in funzione del settore ATECO di appartenenza dell’azienda. Il percorso didattico si compone di un modulo di carattere “generale”, comune a tutti i settori, che ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Ha validità di credito formativo permanente.
Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato-Regioni, tutti i lavoratori dovranno sottoporsi ad una formazione aggiuntiva specifica, che si articola in funzione dei rischi e delle mansioni svolte all’interno dell’azienda, di durata variabile (4, 8 o 12 ore) a seconda del livello di rischio (basso, medio o alto).
La formazione dei lavoratori neo-assunti deve essere completata entro e non oltre 60 giorni dall’assunzione.
Per coloro che sono in possesso di una formazione pregressa, qualora questa sia certificabile da parte del datore di lavoro, è comunque previsto un aggiornamento. Questo doveva essere effettuato entro l’11 gennaio 2013 per i corsi di formazione che erano stati erogati da più di 5 anni prima della data di pubblicazione dell’Accordo.
L’aggiornamento ha una durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra citati.
Corso di formazione per
LAVORATORI
AREA DOWNLOAD
SCARICA IL MODULO DI
ISCRIZIONE:
SCARICA PDF DEL CORSO: