La formazione per i dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori ed ha una durata minima di 16 ore. E’ strutturata in quattro moduli formativi: giuridico-normativo, gestione ed organizzazione della sicurezza, individuazione e valutazione dei rischi, comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
Il dirigente, così come definito dal D.Lgs. 81/08, è la persona designata dal Datore di lavoro che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive dello stesso Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. La formazione dei dirigenti doveva essere completata entro l’11 luglio 2013 (entro 18 mesi dalla pubblicazione dell’Accordo) e comunque, per coloro cui vengono o sono stati attribuiti i compiti di dirigenza successivamente all’11 gennaio 2012, entro 60 giorni dall’affidamento dell’incarico.
E’ previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 6 ore. Il corso per dirigenti di CME formazione si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copra gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda.
Corso di formazione per
DIRIGENTI
SCARICA PDF DEL CORSO::
SCARICA IL MODULO DI
ISCRIZIONE: