Trascorsi tre anni dall’entrata in vigore della nuova “Direttiva Macchine” 2006/42/CE, recepita in Italia con il D.Lgs. 17/2010, che ha introdotto importanti novità rispetto al vecchio D.P.R. 459/96, la valutazione del rischio delle macchine resta sempre un problema assai delicato e di difficile comprensione all’interno delle aziende.
I datori di lavoro devono mettere a disposizioni dei lavoratori macchine nuove, conformi ai fini della sicurezza e rispondenti ai requisiti contenuti nelle direttive succitate. Devono inoltre valutare i rischi dovuti all’installazione dei macchinari all’interno degli ambienti di lavoro, nonché formare i lavoratori affinché utilizzino i macchinari conformemente a quanto previsto dai relativi fabbricanti.
Questo corso di formazione, suddiviso in due moduli formativi (un base con nozioni di carattere normativo e generale della durata di 8 ore ed uno avanzato, che affronta nel dettaglio le norme tecniche più rilevanti riguardanti la sicurezza di macchinari, anch’esso della durata di 8 ore) si propone lo scopo di approfondire gli obblighi normativi imposti dalla Direttiva “Macchine”, nonché fornire nozioni e strumenti tecnici volti all’effettuazione delle valutazioni dei macchinari in uso, necessarie ai fini della sicurezza dei lavoratori e all’approntamento delle dovute misure di prevenzione e protezione.
Il corso è diretto a:
Fabbricanti e utilizzatori di macchine;
ASPP ed RSPP;
Impiantisti e progettisti;
Responsabili della manutenzione e responsabili di uffici tecnici;
Liberi professionisti che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di sicurezza dei macchinari e delle norme che regolano la loro costruzione;
Dipendenti e funzionari di aziende che, in funzione del ruolo ricoperto, necessitano di approfondire le loro conoscenze in materia di sicurezza dei macchinari e delle norme che regolano la loro costruzione.
SICUREZZA DEI MACCHINARI
(D.Lgs. 17/00)
SCARICA PDF DEL CORSO:
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: